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Functional training

Allenamento funzionale

Per allenamento funzionale si intende una serie di esercizi che andrebbero riprodotti nello svolgimento delle attività quotidiane come squat, stacchi, affondi, spinte, trazioni.

Durante una seduta di functional training si chiede di eseguire questi esercizi con diversi carichi e intensità. I parametri dell'allenamento variano in base all'obiettivo che si intende raggiungere.

Il concetto di base, detto in poche parole è:
a parità di tecnica, più lavoro svolgi in un determinato intervallo di tempo più sei "Fit". Eseguito correttamente l'allenamento funzionale permette di sviluppare le 10 capacità base:

1. Resistenza cardiovascolare e respiratoria
2. Stamina (capacità del corpo di svolgere attività sotto sforzo)
3. Forza
4. Flessibilità
5. Potenza
6. Velocità
7. Coordinazione
8. Agilità
9. Equilibrio
10. Precisione nell'esecuzione dei movimenti.

Tutte queste abilità si possono riassumere in un unico grande risultato: la facoltà di conoscere il proprio corpo e di svolgere le attività quotidiane evitando infortuni e dolori dovuti a sforzi eccessivi o posture scorrette.

Oltre a tutto questo, se accompagnati dalla corretta alimentazione, gli allenamenti funzionali miglioreranno visibilmente la composizione corporea diminuendo la massa grassa e aumentando la massa magra

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