testo
logo AR Personal Training Studiologo AR Personal Trainer

Active ageing

Una vita attiva anche in età avanzata

L'Active ageing è il processo di ottimizzazione delle opportunità per la salute, la partecipazione e la sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita con l'avanzamento dell'età.

Questa è la definizione di invecchiamento attivo secondo la World Health Organization.

Con l'idea di promuovere un invecchiamento sano adottando stili di vita sani, negli Stati Uniti, negli ultimi anni, il rapporto tra medici e operatori del fitness si è rafforzato notevolmente con l'obiettivo di indurre i medici di base nell'inserire l'attività fisica nei trattamenti riservati ai pazienti.

L'attività motoria è stata riconosciuta come un farmaco naturale che, prevenendo stress e obesità allunga le aspettative di vita in media di circa 7 anni.

In una società che continua a invecchiare il significato di "terza etá" é cambiato, le  ricerche di mercato si concentrano molto sulle nuove tendenze dei "millenial"  trascurando un grosso bacino di utenza di persone tra i 50-70 anni.

I cambiamenti demografici che una volta avvenivano ogni 100 anni, oggi avvengono ogni 20, é stato calcolato che nel 2020 una persona su sette avrá più di 60 anni e questi dati sono in costante crescita.

Sta emergendo una fiorente economia della longevità basata sulla vendita di prodotti e servizi che consentono alle persone di godere appieno di una vita più sana e lunga. 

In questo settore l'industria del fitness si é mossa da tempo proponendo programmi specifici per ogni etá.  

Noi dell'AR personal training studio da tempo abbiamo deciso dì concentrarci su programmi di allenamento personalizzati adatti a tutte l'età perché il nostro sogno é vivere in un mondo del fitness che finalmente abbia una buona reputazione nel mondo medico nel quale i responsabili delle aree tecniche siano tutti in possesso di un titolo accademico per salvaguardare in primo luogo l'utente finale.

Per informazioni su allenamenti privati a Milano contattaci subito